sabato 24 settembre 2016

Quattro passi verso l'alto - dalla Spiaggia alla Sagrada Familia

Quando siete nei pressi della colonna di Colombo, rivolgete la vostra attenzione verso il mare.
Al di là delle penisole del World Trade Center e del centro commerciale potete trovare il quartiere di Barceloneta. Raggiungerlo a piedi è molto semplice passando per il lungomare, ma se volete visitare le due penisole vi occorrerà un po' di tempo in più. Mi raccomando state attenti a non rimanere appesi al  ponte mobile che conduce al centro commerciale quando questo si apre per far passare le barche.

Il World trade center visto dalla Barceloneta
Barceloneta è un quartiere antico, pieno di bar, ristoranti e con una imponente spiaggia.
Dopo aver passeggiato per il quartiere potete rifocillarvi al Juanita Lalà, un locale carino e dai prezzi accettabili, nel quale servono un hamburger molto buono.
Il primo selfie di Legobunny
Con la pancia piena potete ripartire in direzione della basilica di Santa Maria del Mar, la più imponente chiesa gotica catalana, per innamorarvi del suoi magnifico rosone. Ora, già che siete lì, sarà inevitabile fare un salto al museo di Picasso.
Onde evitare lunghe code vi consiglio di acquistare on-line il biglietto d'ingresso; io non l'ho fatto e ho dovuto attendere quasi un ora in coda. Legobunny ancora non me lo perdona.
Dopo la visita, se siete ancora carichi di energia, dirigetevi senza paura verso il vecchio mercato del Born. Mentre vi avvicinate, lasciate perdere la mappa e fatevi abbracciare dal dedalo di viuzze che vi circondano.
Al mercato del Born non troverete però nessun venditore; recentemente il complesso è stato infatti trasformata in centro culturale, ma al suo interno potrete comunque ammirare i resti dell'antico quartiere settecentesco.
L'ingresso del mercato El Born, ora centro culturale
Tutto questo giro in una sola giornata, ammetto, è già piuttosto impegnativo, ma se non avete tempo dovete necessariamente allungare il percorso di un'altra mezzora (a piedi) verso la basilica della Sagrada Familia.
Inutile dire che non acquistare il biglietto on-line è da folli. Se potete scegliere, cercate di visitate questo luogo durante una giornata di sole: vi troverete così immersi dentro i colori delle vetrate che penserete di essere entrati dentro un arcobaleno.
L'ingresso alla basilica, per qualche strano motivo, è posto sul retro, che è il lato più recente della costruzione. Una volta usciti noterete sicuramente che sulla facciata principale la pietra si presenta molto più scura e usurata dal tempo
Ad ogni modo, non aspettatevi di trovarla completata. L'esterno della basilica è ancora un cantiere.
Il cantiere della Sagrada Familia
















Nessun commento:

Posta un commento