domenica 18 settembre 2016

Viaggiare con un lego in tasca - Barcellona

Sono passati due anni da quando ho iniziato a fotografare i piccoli omini lego nei posti che ho avuto il privilegio di visitare. Poco tempo e ancor meno soldi in tasca non mi hanno permesso di andare troppo lontano, ma con un po' di attenzione e di ricerca, sono riuscito a trovare luoghi incantevoli anche a due passi da casa. Non essendo tipo da selfie, ho preferito lasciare spazio a chi, molto più fotogenico di me, mi ha fatto da spalla in queste piccole avventure.
La prima foto l'ho scattata a Barcellona nel Maggio 2014, di fronte alla cattedrale della città. Ricordo gli sguardi straniti di alcuni turisti e i sorrisini dei passanti. Solo qualche bambino pareva approvare. Tutto sommato la situazione un po' buffa che si era venura a creare mi ha spinto a continuare nella mia "missione": fare foto degli omini lego nei luoghi più belli che ho la possibilità di visitare.
Cattedrale di Barcellona - Maggio 2014
Quello che più mi ha colpito di questa città sono le sue molte facce, l'intreccio continuo tra antichità e modernità, tra tradizione e movida, tra attaccamento ai valori catalani ed il loro essere coniugati in una città dall'animo cosmopolita.

Arrivare a Barcellona è piuttosto semplice, in aereo da Milano ci si impiegano meno di due ore, per un prezzo che può partire anche da 20€. Si atterra a El Prat e in meno di 40 minuti di autobus si arriva in centro città, sulle Ramblas, dalle quali potete partire per andare a visitare qualsiasi cosa, ma non prima di avere fatto una abbondante merenda presso la pasticceria Escribà (se non mi credete leggete qui: Pasticceria Escribà). Già che ci siete, se avete voglia di risparmiare qualche soldino senza rinunciare alla qualità di quello che mangiate, vi consiglio di passare alla "Boqueria", l'antico mercato coperto che si trova proprio sulle Ramblas (Boqueria), anche solo per una visita, ne vale assolutamente la pena.
Il momento migliore per visitare le Ramblas è però dopo le 18, quando i locali iniziano a riempirsi e gli artisti di strada si esibiscono sul viale centrale (pedonale) Ah, attenzione a dove tenete il portafoglio, sulle Ramblas pare siano sempre all'opera borseggiatori professionisti!

Presto la seconda parte..

Nessun commento:

Posta un commento