domenica 6 novembre 2016

Un pub e trenta cheesecake - come sopravvivere alla Bretannia


Newstead Abbey - Nottingham
 Già dal medioevo i britannici sudditi di Sua Maestà si sono dimostrati particolarmente attenti alla produzione e al consumo della classica bevanda fermentata servita in capienti boccali vitrei.
Ora, se come me non siete avvezzi al consumo di birra ma preferite bevande quali the ed acqua di fonte, abituatevi ad essere considerati dall'oste "Individui molto sospetti".
Se passate a Nottingham, comunque, non potete assolutamente astenervi dal visitare il pub più vecchio d'Inghilterra, lo "Ye Olde Trip to Jerusalem", che si trova in prossimità del castello, al di sotto della collina. Si tratta di un antica costruzione che si snoda all'interno dell'altura della città attraverso una serie di caverne sotterranee, dalle quali sono state create le diverse sale del locale. Uno spettacolo suggestivo, che può davvero soprendere anche il viandante più disinteressato.
Ad ogni modo, con o senza birra, ordinate senza paura i loro burgers: grossi, gustosi e nemmeno costosi. Fondamentale però, se acquistate H2O, avere cura di chiedere una caraffa, in modo da non essere costretti a spendere un patrimonio per la classica bottiglietta in plastica da 50cl, che costa, per qualche arcano motivo, più del malto fermentato con luppolo.
Avendo toccato l'argomento, vorrei inoltrare un appunto direttamente a Sua Maestà, che è nostra assidua lettrice, riguardo il servizio ai tavoli. Durante le diverse visite sull'isola ho attraversato, sia per motivazioni di studio sociologico che per ragioni di interesse antropologico, diversi pub, cercando di amicarmi gli autoctoni per imparare quanto più possibile sulle loro tradizioni gastronomiche. Bene, ciò che mi ha lasciato molto perplesso riguarda la pratica del lancio delle posate sul tavolo da parte dell'oste, con conseguente caduta delle stesse, per gravità, sul tradizionale appicicaticcio tavolo ligneo britannico, usualmente sprovvisto di tovaglia/tovagliolo/tovaglietta o straccio regolamentare.
Ora, se siete al "Ye Olde Trip", noterete che l'atmosfera conviviale che si respira in questo storico luogo di Nottingham, unita alla possibilità di praticare un antico giuoco da pub medievale, rende la visita ancora più suggestiva. Il giuoco in questione consiste nel centrare un corno di animale (non identificato, ma sicuramente nè tartaruga nè giraffa) appeso ad altezza uomo al muro in fondo alla sala, con un piccolo anello posto al capo di una corda metallica tesa appesa al centro della sala. Vi garantisco che non è un'impresa facile, anche se siete astemi.
Newstead Abbey - Nottingham
Per quanto riguarda l'alimentazione, un ruolo fondamentale nella cucina normanna è occupato dalla cheese cake, che costituisce l'elemento base della dieta isolana insieme al pesce fritto, accompagnato da patatine britanniche e servito dalle sapienti mani degli artigiani della frittura in porzioni bibliche, nelle antiche botteghe take away sparse per la contea.
Girando per la città noterete certamente il gran numero di aree verdi presenti,  generalmente ben curate e piene di fauna semi-selvatica. A questo proposito, se siete dotati di merenda, state attenti agli scoiattoli, che una volta mi hanno rubato le M&Ms.
Appena fuori Nottingham , schivando la mega centrale elettrica a carbone che sovrasta il piatto panorama inglese, e valutando se il clima generalmente piovoso ve lo consente, potete fare un giretto alla newstead abbey, un luogo incantevole per passeggiare, fare foto ai lego, portare a spasso il vostro alligatore domestico e mangiare dolci col the.
Se il vostro soggiorno è breve, rischiate però di non riuscire ad individuare il sole, ed in questo caso mi permetto di consigliare una visita ad un luogo patrimonio Unesco situato appena fuori dalla città: il Warhammerworld.
Sito pieno di storia, vi troverete il meglio della pittura, della scultura e dell'anima nerd della britannia. E fanno anche da mangiare.
Warhammerworld- Non fate arrabbiare Legobunny

Warhammerworld- Mettete i fiori nei vostri cannoni al plasma

Warhammerworld - Con amici

Lego Foscolo - Le mie prigioni


Nessun commento:

Posta un commento